Regolamento

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE

 

Premessa

L’Associazione culturale senza scopo di lucro Taddeofilm A.P.S., in base alle regole del proprio
Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso.

Art. 1 – Validità del Regolamento Interno

Il presente regolamento è valido per tutti i soci presenti e futuri dell’Ass. Taddeofilm A.P.S.

Art. 2 – Modifica del Regolamento Interno

Il presente regolamento decorre dal 03 Settembre 2015 in seguito ad approvazione del Consiglio Direttivo. Sarà valido sino a quando il Consiglio Direttivo non lo modificherà.
Qualora almeno il 60% dei soci presentino richiesta, con lettera scritta, affinché il presente regolamento venga rivisto e modificato in alcune sue parti, il Consiglio Direttivo ha l’obbligo di prendere in esame la richiesta e ridiscutere il regolamento in Assemblea.

Art. 3 – Modalità di iscrizione del socio e quote

L’aspirante socio è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del Regolamento Interno e ad accettare il pagamento della quota associativa annuale.
La quota associativa è decisa annualmente dal consiglio direttivo.
Il modulo di iscrizione verrà fornito all’aspirante socio in forma cartacea o disponibile in forma elettronica sul sito ufficiale dell’Associazione www.taddeofilm.it.
L’aspirante socio deve compilare il modulo di iscrizione, preparato dal Consiglio Direttivo, nel quale riporterà i suoi dati personali, compreso l’indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali.
Il socio può richiedere la variazione dei dati al Consiglio Direttivo o al Segretario che provvede ad aggiornare il Registro degli Associati.
Il modulo di iscrizione deve essere compilato e consegnato direttamente ad un membro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta, decide alla prima riunione utile, sull’ammissione dei nuovi soci che abbiano fatto richiesta di iscrizione dall’ultima riunione effettuata dal Consiglio Direttivo stesso; sulla domanda di iscrizione il Consiglio Direttivo deve comunque decidere entro 60 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la domanda di iscrizione.
In caso di accettazione del socio, il Consiglio Direttivo comunica l’esito positivo dell’iscrizione al socio tramite i recapiti forniti.
A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo o il Segretario iscrive l’aspirante socio nel Registro degli associati, questi viene considerato socio a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti.
Il socio deve quindi versare la quota associativa entro 15 giorni dall’accettazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo, secondo le modalità di pagamento prescritte da questo regolamento. Il pagamento della quota associativa può essere effettuato tramite contanti, oppure tramite un versamento sul C/C dell’Associazione le cui coordinate verranno comunicate tempestivamente.
Il tesseramento parte dall’1 Settembre e termina il 31 Agosto dell’anno seguente.
In caso di mancata accettazione, il Consiglio Direttivo provvederà a comunicare al socio le motivazioni che lo hanno escluso.
L’aspirante socio potrà richiedere nuovamente l’iscrizione, soltanto quando non sussistano le cause
che ne hanno determinato la mancata accettazione.

Art. 4 – Diritti e doveri dei soci

A fronte del contributo attivo delineato al precedente articolo 3, il socio ordinario ha diritto a:
– partecipare all’Assemblea e di votare direttamente per l’approvazione e le modifiche dello Statuto e del Regolamento e per la nomina degli Organi Direttivi dell’Associazione;
– conoscere i programmi con i quali l’Associazione intende attuare gli scopi sociali;
– partecipare alle attività promosse dall’Associazione;
– usufruire di tutti i servizi dell’Associazione;
– dare le dimissioni in qualsiasi momento, fatto salvo il pagamento integrale della quota associativa dovuta.
Il socio ha il dovere di rispettare lo Statuto dell’Associazione ed il presente Regolamento interno.

Art. 5 – Comunicazioni ai soci

Le comunicazioni promozionali ai soci verranno effettuate tramite SMS e/o e-mail.
Le convocazioni del Consiglio Direttivo o dell’Assemblea verranno effettuate tramite SMS e/o e- mail.
Le comunicazioni operative verranno effettuate tramite SMS o chiamata vocale.

Art. 6 – Quota associativa

La quota associativa deve essere corrisposta da tutti i soci che rinnovano l’iscrizione, tramite accredito sul conto corrente dell’Associazione oppure in contanti, consegnati ad uno dei Membri del Consiglio Direttivo.
L’ammontare della quota associativa viene deciso dal Consiglio Direttivo e può essere modificato di anno in anno. L’ammontare della quota associativa viene anche pubblicato nel sito web dell’Associazione.

Art. 7 – Le Assemblee

Le assemblee saranno diversificate in due categorie: assemblea dei soci (alla quale prendono parte tutti i soci) e assemblee del Consiglio Direttivo (a cui prendono parte solo i soci membri del Consiglio Direttivo).
Sono previste due modalità di voto:
– Palese: Il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano. Il segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione.
– Segreta: Vengono preparate delle schede per la votazione. Ciascuna scheda deve contenere il quesito della votazione ed enumerare le possibili scelte. Tutte le schede sono timbrate. Il Segretario provvede a consegnare una scheda ad ogni socio. Le schede vengono raccolte dal segretario che procede allo spoglio pubblico e al conteggio. Il Presidente dichiara infine l’esito della votazione.
Si vota con modalità palese per l’approvazione dei bilanci e delle mozioni. Si vota con modalità segreta per eleggere le cariche sociali.
Il Presidente si riserva di decidere quale modalità adottare per le decisioni assembleari negli altri casi.
I soci fondatori hanno diritto di veto sulle candidature alle cariche sociali, qualora riscontrino possibili discrepanze/contraddizioni o l’allontanamento dalle linee guida che stabiliscono le finalità dell’Associazione.
Una copia del verbale, firmato dal segretario e dal Presidente, viene conservato in archivio nella sede sociale dell’Associazione.
Il verbale di ogni assemblea è a disposizione dei soci che ne facciano richiesta.

Art. 8 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da 5 persone e dura in carica 5 anni.
Entro 30 giorni dal termine del proprio mandato, il Direttivo uscente è tenuto a stabilire data e modalità per le votazioni del nuovo Consiglio.
Le votazioni vengono svolte a modalità segreta.
Tutti i soci hanno diritto di esprimere il proprio voto.
Hanno diritto di essere votati come consiglieri, solo i soci tesserati almeno negli ultimi 2 anni.

Art. 9 – Sito Web e Social Network

Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci. Il sito è www.taddeofilm.it ed è di proprietà dell’Associazione ed ogni anno deve essere rinnovato il pagamento sia del dominio che dell’hosting.
E’ cura del Consiglio Direttivo gestirne ed aggiornarne i contenuti, anche avvalendosi di collaborazioni esterne o dei soci stessi.
Il Direttivo è responsabile di tutti gli strumenti mediatici (internet, posta elettronica, forum, etc.), ne possiede le password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti e le discussioni.

Art. 10 – Sviluppo iniziative dell’Associazione

Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all’approvazione del Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno.
Per ogni iniziativa promossa dall’Associazione verrà designato un Responsabile, scelto tra i componenti del Direttivo, oppure tra i Soci, dopo verifica di competenze e disponibilità.
Il responsabile controlla l’andamento dell’iniziativa e decide su ogni controversia di qualsiasi natura che dovesse insorgere tra soggetti interessati.
Ogni socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di evento organizzato o promosso dall’Associazione.
Alcune iniziative sono a partecipazione gratuita, mentre altre possono prevedere un contributo di iscrizione.

Art. 11 – Partecipazione alle iniziative dell’Associazione

I soci ordinari e simpatizzanti hanno facoltà di partecipare alle attività proposte e organizzate da Taddeofilm A.P.S. Una volta iscritti a tali attività i soci si impegnano a partecipare con regolarità e costanza in modo da non danneggiare gli altri partecipanti e consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa proposta. In caso di reiterata inadempienza del socio agli obblighi su esposti, l’Assemblea metterà ai voti la proposta del Consiglio Direttivo di dichiarare decaduto il socio.

Art. 12 – Proprietà intellettuale dei contributi

I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, ecc. forniti dai soci in qualunque modalità (brevi manu, posta, email, social network), quando non diversamente concordato con il Consiglio Direttivo, sono da ritenersi di proprietà dell’Associazione che ne dispone a suo piacimento.
I soci, quando non diversamente concordato, possono disporre delle loro creazioni per i propri blog, siti internet, pubblicazioni ecc. senza dover versare nessun corrispettivo all’Associazione.

Art. 13 – Cura degli spazi, dei beni e delle strutture gestite o utilizzate dall’Associazione

I soci di Taddeofilm A.P.S. sono tenuti a curare la vivibilità degli spazi in cui si svolgono le attività dell’Associazione e a mantenere integri i beni acquistati, gestiti successivamente alla data di costituzione. In caso di danneggiamento o degrado dei suddetti spazi o beni ed in presenza di chiare responsabilità individuali, il Consiglio Direttivo ha facoltà di imporre al socio inadempiente il ripristino della situazione iniziale addebitando le spese a carico del socio stesso.

Art. 14 – Convenzioni

Le Convenzioni garantite dal tesseramento con l’Associazione Taddeofilm A.P.S., sono approvate dal Consiglio Direttivo e pubblicate sul sito internet ufficiale dell’Associazione.

Art. 15 – Disposizioni conclusive

Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento, si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai soci.

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